Un rum guatemalteco dall'equilibrio e dall'armonia sorprendenti. Il marchio: Ron Zacapa dal 1976, anno in cui si celebrò il 100° anniversario della fondazione dell'omonima città, Ron Zacapa si è affermato come punto di riferimento tra i principali produttori di rum del mondo. Il nome Zacapa deriva dalla lingua nahuatl (azteca) e significa "sul fiume d'erba". Situata nel cuore del Guatemala, la tenuta dimostra la sua esperienza in modo originale e unico attraverso una gamma di ron (rhum) eccezionali. Dal 1982, Lorena Vásquez lavora con maestria lo stile Zacapa, dalla miscelazione all'invecchiamento, per svelare una gamma di rum dai sapori inimitabili.
Origine della canna da zucchero
La distilleria Ron Zacapa gestisce un terroir guatemalteco dal suolo vulcanico, ricco di minerali e attraversato da numerosi fiumi. Questo terroir, ideale per la coltivazione della canna da zucchero, è unico per la profondità di sapore che conferisce ai rum prodotti, apprezzati dagli intenditori più esigenti.
Un rum che esalta l'arte della miscelazione e dell'invecchiamento, il rum XO di Ron Zacapa è il risultato di una rigorosa selezione di rum di altissima qualità, miscelati e invecchiati in Solera.
Lorena Vasquez, l'illustre Mastro Distillatore di Ron Zacapa, al termine del processo di miscelazione conferisce a questi prestigiosi distillati due anni di invecchiamento supplementare in vecchie botti di rovere francese XO Cognac. Questo speciale processo di invecchiamento conferisce a questo rum guatemalteco una firma aromatica armoniosa, con un perfetto equilibrio di dolcezza, spezie e frutta.
Caratteristiche e consigli di degustazione del XO di Ron Zacapa
Colore
Un delicato colore mogano scuro con riflessi rossastri.
Olfatto
Complesso ed equilibrato, il naso si apre con fragranze di frutta secca e cacao. In seguito all'aerazione, il bouquet diventa più complesso. Rovere, caramella mou bruciata, noci tostate, marzapane e buccia d'arancia si fondono armoniosamente a una rinfrescante nota fruttata.
Gusto
Un attacco pieno è seguito da un palato vivace e rinfrescante. Deliziosi aromi di mandorla, vaniglia, frutta, spezie, datteri e prugne secche si susseguono fino a un finale persistente e setoso.
Premi: Zacapa Centenario ha vinto numerose volte l'International Rum Festival Tasting Competition ed ha ottenuto un punteggio di 98/100 dagli assaggiatori del Beverage Tasting Institute di Chicago.
Temperatura Servizio: 16 - 18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 30 anni
Vinificazione: Invecchiato a 2.300 metri slm, con il metodo Solera, in botti di rovere che hanno ospitato Bourbon, Sherry, vini Pedro Ximenez e infine barili di cognac.
Uvaggio: Distillato dal puro succo di canna da zucchero
Abbinamento: Da degustare in un ampio bicchiere a temperatura ambiente, In meditazione e relax, in sacro silenzio o in quieta e serena conversazione.