Don Papa Rum trae il suo nome da Papa Isio, grande eroe rivoluzionario nella guerra di liberazione delle Filippine dalla dominazione spagnola. La sua leggendaria energia e il suo spirito indomito sopravvivono in ogni bottiglia che porta oggi il suo nome.
La distilleria Don Papa si trova sull’isola di Negros e in una decina d’anni, ha saputo affermarsi come una delle più interessanti novità del panorama mondiale dei Rum. Alla base del Rum c’è una qualità di canna da zucchero tra le migliori al mondo, coltivata al clima ideale e su terreni ricchi di minerali. La canna da zucchero viene tagliata e lavorata artigianalmente, in modo da estrarre una melassa densa e fragrante, successivamente si procede alla fase di distillazione, realizzata in alambicchi tradizionali in rame. Il Rum matura a lungo in botti di rovere americano, precedentemente utilizzate per l’invecchiamento del Bourbon. Don Papa Baroko è un Rum prodotto nelle Filippine da The Bleeding Heart Company ed ottenuto dalla canna da zucchero dell’Isola di Negros, per poi subire una maturazione in botti di rovere. Così denominato in onore di Dionisio Magbuelas, conosciuto anche come “Papa” Isio, figura chiave nella Rivoluzione Filippina. Viene affinato alle pendici del monte Kanlaon, sulla già citata Isola di Negros, per poi essere sottoposto all’attenta miscelazione del Master Blender.
Note Degustative:
Aspetto: Oro con riflessi ambrati.
Olfatto: Dolce, con note di vaniglia ed un mix di frutta esotica: banane, cocco, mango in primis.
Palato: Di corpo medio, alla dolcezza del caramello e vaniglia contralta una leggera nota citrica, che ne mitiga la dolcezza.
Finale: Breve, di arance, mandarini, leggero cacao, vaniglia e miele.