Grey Goose è una vodka francese prodotta a Gensac-la-Pallue, vicino la città di Cognac, con grano invernale coltivato in Picardia e Beauce che viene distillato attraverso un alambicco a sei colonne con un processo a cinque tappe e 550 controlli che dura circa 8 mesi. Il distillato grezzo viene poi diluito con acqua di fonte e filtrata dal terreno ricco di calcari di Champagne.
La creazione del distillato fu affidata al mastro cantiniere François Thibault, specializzato in cognac, il quale propose un centinaio di varianti e, dopo un’accurata selezione, venne scelto il distillato ritenuto migliore. La produzione cominciò subito e la Grey Goose fu commercializzata a partire dal 1997, basandosi sulla rete di distribuzione che Frank aveva perfezionato per il liquore tedesco Jägermeister.
La vodka, soprattutto grazie alla strategia di marketing aggressiva, ottenne un successo immediato negli Stati Uniti che divenne (ed è tutt’ora) il mercato di sbocco principale.
Questa vodka, sinonimo di lusso ed eleganza, presenta sottili note di fiori, impreziosite anche da leggeri tocchi che riportano a una spezia dolce in particolare, la vaniglia.
È ottima da bere liscia, ma mai troppo fredda, per evitare di rovinarne il piacevole spirito profumato.