Il Vermouth Rosso di Carpano rappresenta l’etichetta originale, la tradizione legata all’antica ricetta del creatore del Vermouth. La bottiglia riporta la data del 1786, anno in cui Antonio Benedetto Carpano ha inventato il Vermouth. Figlio di storiche usanze di aromatizzare i vini che si perdono nella notte dei tempi, il Vermouth rappresenta la versione codificata alla fine del ‘700 e ancora realizzata con gli stessi ingredienti. La sua forza è risiede nell’aver attraversare i secoli senza cedere alle mode, restando sempre fedele a se stesso. Oggi rinnova il suo fascino in un contesto di vivace attenzione verso il mondo del Vermouth, soprattutto per l’utilizzo nella creazione dei cocktail.
Il Vermouth Rosso di Carpano è un’eccellenza piemontese che ancora oggi è protagonista dell’aperitivo e dell’arte della mixology. Viene realizzato con una base di vini di media gradazione alcolica, prodotti con uve autoctone italiane di Romagna, Puglia e Sicilia, che vengono lavorate nel giro di 24 ore per evitare ossidazioni. Il processo prosegue con l’estrazione degli aromi da piante, erbe, spezie e radici attraverso l’infusione a caldo o l’estrazione a freddo, a seconda del tipo di erba. Tre gli ingredienti utilizzati c’è lo zafferano di alta qualità, per la maggior parte proveniente dagli altopiani dell’Iran, l’Assenzio delle Alpi piemontesi e della Valle d’Aosta e lo zucchero bruciato, che non solo dolcifica ma dona una nota leggermente caramellata. Al termine della fase di estrazione, che dura diversi mesi, il Vermouth si affina per un periodo di qualche mese prima d’essere imbottigliato per la successiva commercializzazione.
Il Vermouth Rosso, nato nella storica azienda torinese Carpano, oggi fa parte del vasto catalogo della Distilleria Fratelli Branca, che conserva la preziosa ricetta segreta, conosciuta da sole tre persone all’interno dell’azienda. Il Vermouth Rosso si presenta con un colore ambrato scuro ed esprime immediatamente aromi di spezie orientali, vaniglia, scorza d’arancio, frutta secca ed erbe officinali, su un sottofondo vinoso. Morbido, caldo e avvolgente, ha un sorso ampio, complesso e molto persistente, che chiude su note delicatamente speziate.
Colore: Ambrato brillante con sfumature brune
Gusto: Morbido, deciso, rotondo e intenso, dal lungo finale piacevolmente amaricante
Profumo: Note di erbe aromatiche, caramello, spezie dolci, buccia di agrumi e finale balsamico