Classico e inimitabile, questo Vermut si distingue per il suo bouquet aromatico unico, dalle inconfondibili note di vaniglia e dal gusto sempre più internazionale. Antica Formula è stato creato, nel 1786, da Antonio Benedetto Carpano, ed è arrivato fino a noi, nella sua ricetta originale, che prevede l'impiego di vino bianco Moscato del Piemonte e vini strutturati del Sud Italia; un infuso di botaniche selezionate ne caratterizza il gusto e si vocifera sia realizzato da tre persone, ognuna delle quali conosce la propria parte di formula stando all'oscuro delle altre due. Prodotto in quantità limitate e confezionato elegantemente in bottiglie numerate, di vetro soffiato, questo gioiello è chiuso, come i vini più pregiati, con il tappo di sughero, e l'etichetta è la riproduzione originale del 1786.
Colore ambrato molto intenso, con riflessi rubino, inebria al naso con i sentori fruttati dolci di uva passa, fichi in confettura e datteri, insieme a note vegetali di erbe di montagna e spezie, tra cui spiccano l'anice stellato e la cannella, il tutto su uno sfondo di vaniglia morbido ed avvolgente. E proprio la vaniglia è la protagonista indiscussa dell'assaggio, in un quadro perfetto di morbidezza, struttura e finezza gustativa, con un gusto raffinato, ricco e molto goloso nella lunga persistenza di scorza d'arancia.
Ideale da gustare freddo, come aperitivo o fine pasto, si rivela un'interessante variante per i grandi cocktail della tradizione, come il Negroni o il classico Americano.