NOTE DI DEGUSTAZIONE
Dorato intenso e profondo il colore alla vista. Al naso aprono l’ingresso spiccate note di boisé, seguite successivamente da sentori fruttati, da note speziate e da richiami al caffè tostato. Il sorso è perfettamente equilibrato tra potenza e piacevolezza, con vaniglia, cannella e frutta candita a dettare il passo nel retrogusto.
DESCRIZIONE
La canna da zucchero viene raccolta e lavorata entro un’ora, la distillazione avviene in un alambicco a doppia colonna in rame tipo Creolo, e l’acqua adoperata proviene da una pura sorgente di origine vulcanica: queste sono le basi da cui si parte per arrivare a ottenere il Martinique Rhum Vieux Agricole V. S. O. P. di J.M., invecchiato per almeno quatto anni prima di essere imbottigliato. Sceglietelo per le vostre migliori serate tra amici e vi regalerà soddisfazioni garantite.
PRODUZIONE
La storia moderna delle distillerie J.M. inizia nel 1914, quando Gustave Crassous de Médeuil acquista la distilleria dalla famiglia del fondatore, Jean-Marie Martin, dalle cui iniziali il nome della distilleria stessa.
La distilleria J.M può essere considerata come la più piccola produttrice di Rhum Agricole dell'isola di Martinica, ma soprattutto è una delle poche che da sempre produce Rhum solo ed esclusivamente con il 100% di canna da zucchero coltivata in proprio. La ragione di questa scelta è da collegare al livello qualitativo della materia prima, per l’appunto la canna da zucchero, coltivata in piantagioni considerate da tutti come le migliori dell'isola di Martinica, grazie al particolare microclima generato dalla presenza del vicino vulcano Mt. Pelée. Il processo produttivo dei Rhum J.M inizia con la raccolta e l'immediata pressatura delle canne da zucchero, dalle quali viene estratta tutta l'aromaticità nel succo, elemento base per la successiva distillazione. Il Rhum agricolo J.M. è prodotto esclusivamente con il solo succo di canna fermentato, senza alcuna aggiunta di zucchero o caramello, così come prescrive il disciplinare dell'Appellation Contrôlée Martinique. La distillazione avviene in tradizionali alambicchi di rame, che permettono di mantenere intatti tutti i sentori naturali e primari contenuti nella canna da zucchero. Al processo di distillazione, poi, segue la fase di invecchiamento, che è svolta in barili tostati ad alta temperatura, e quindi in grado di rilasciare al Rhum stesso tanto un’importante traccia tannica e terziaria, quanto una decisa tonalità per ciò che riguarda il colore. Il caldo clima tropicale, infine, particolarmente umido, fa sì che si abbia una consistente perdita del distillato per evaporazione, per cui periodicamente i barili vengono rabboccati con Rhum della stessa annata, così da preservarne il carattere specifico e peculiare.
Diffusi in tutto il mondo e soprattutto premiati puntualmente durante i più importanti concorsi di categoria, i Rhum targati “J.M.” sono davvero da includere tra i migliori Rum che al momento il mercato sia in grado di offrire, capaci di regalare a tutti gli amanti dei distillati sensazioni uniche e ineguagliabili.
Temperatura Servizio: freddo nei cocktail, a temperatura ambiente se degustato liscio.
Tempo Conservazione: Fino a 20 anni
Vinificazione: Raccolta e pressatura immediata della canna da zucchero per l’estrazione del succo fresco, che viene subito fatto fermentare e successivamente distillato in un alambicco a doppia colonna in rame. Maturazione per dodici mesi in piccole botti di rovere nuove.
Uvaggio: Distillato dal succo della canna da zucchero.
Abbinamento: Liscio, in relax meditazione, o come ingrediente per cocktail e long drink.