CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Dal gusto morbido e davvero speciale, questo rum cubano invecchiato è l’abbinamento ideale a una cola di qualità, per un perfetto Cuba Libre. Le note dolci di vaniglia dovute al processo di invecchiamento si sposano ai sentori di cannella, tabacco, arancio e a una nota secca di quercia. Questa complessità aromatica rende più intenso il gusto semplice e fresco del Cuba Libre.
IL PRODOTTO
Rum Havana Club Especial è il più famoso nel mondo. E’ composto da una miscela di rum invecchiati fino a cinque anni prodotti dalla melassa della canna da zucchero raccolta a Cuba. Tutta la dolcezza amarognola della melassa dello zucchero di Cuba per un marchio che ha fatto la storia del Rum.
IL PROCESSO RUM HAVANA CLUB ESPECIAL
È sottoposto a un doppio processo di invecchiamento in botti di rovere bianco giovane. Nasce in questa maniera il Rum Añejo “Especial” di Havana Club. È caratterizzato da un profilo sensoriale unico e inimitabile, in cui le note dolci si uniscono alla perfezione con le sfumature leggermente tostate date dall’invecchiamento in legno. È stato pensato per preparare l’autentico Cuba Libre: sceglietelo per una bella serata tra amici, e sarete trasportati direttamente tra le strade dell’Avana.
LA STORIA
Cuba può essere considerata come la patria d’origine del Rum, inizialmente nato come bevanda ottenuta dalla fermentazione di canna da zucchero, poi nel XIX secolo divenuto il Rum che oggi conosciamo, grazie all’introduzione degli alambicchi di rame, e grazie anche all’intuizione di Pedro Diago, che per primo ebbe l’idea di lasciare invecchiare il distillato utilizzando vasi di coccio interrati. Con il tempo, poi, il Rum divenne sempre più raffinato, e iniziò a conoscere una diffusione sempre maggiore, in particolare nel momento in cui iniziò a essere consumato all’interno delle corti reali e nobiliari. Nel 1860 la popolarità del Rum prodotto a Cuba raggiunse livelli talmente alti al punto che l’isola era arrivata a contare ben oltre mille distillerie. Oggi, se c’è un marchio che nel mondo simboleggia quello che è il miglior Rum cubano, questo brand è senza dubbio “Havana Club”, il distillato più bevuto nell’isola caraibica, capace di incarnare come nessun altro le più antiche tradizioni cubane della produzione di Rum.
CARATTERISTICHE PRODOTTO
Ambrato intenso il colore al calice, luminoso e trasparente allo stesso tempo. Il naso è guidato da sentori di spezie, arancia e fiori, cui a fare da trade union si aggiungono i sentori di boisé rilasciati dall’invecchiamento in legno. Il palato è rotondo e cremoso, contraddistinto da note di vaniglia e caramello, e da ricordi di tabacco, cannella e buccia d’arancia. Ottima la persistenza e gradevole la finitura.