IL TEMPO È IL SUO SAPORE, IL TEMPO È IL SUO SAPERE.
Stravecchio Branca merita una pausa, un secondo di riflessione: questo distillato d’autore ha un gusto caldo e avvolgente. Il segreto? La capacità di Fratelli Branca Distillerie di curare un prodotto centenario che rispecchia il sapere di chi lo produce.
Gusto e profumo rimangono inalterati grazie al segreto riposto in una delle più grandi botti in rovere d’Europa: la Botte Madre. Al suo interno avviene il blending e l’affinamento, la fase più delicata dove vengono prelevati 2/3 del brandy che raggiunge la maturazione. La parte restante rimane della Botte Madre in grado di amalgamare e armonizzare i successivi distillati.
Dal colore ambrato con riflessi dorati e caldi, al naso risulta intenso e con note di vaniglia. Il suo gusto è pieno e morbido con sentori di frutta secca.
Stravecchio è perfetto liscio, con ghiaccio o in cocktail ricercati. È utilizzato in raffinati cocktail, quali ad esempio: “BrancaMilano”, “Hanky Panky” “Brandy Crust” e “Sidecar”.
Lo storico stabilimento si trova ancora nel cuore di Milano ed al suo interno è ospitata la “Botte Madre”: l’autrice di una delle fasi più delicate della produzione del Brandy Stravecchio. Con una capacità di 84.000 litri, è una delle più antiche e imponenti d’Europa. L’acquavite ottenuta da vini selezionati, viene trasferita nella “Botte Madre”: il processo prevede che non venga mai svuotata completamente per mantenere al suo interno almeno un terzo del contenuto e attribuire al successivo distillato la “firma” della casa. Ideale da bere liscio senza ghiaccio, risulta un ingrediente perfetto anche in cocktail raffinatissimi come il Sidecar.