Se si dovesse definire Maizena® in una sola parola, sarebbe tradizione. Ma cosa la rende così speciale?
Principalmente la sua versatilità. L'amido di mais Maizena® è sempre stato utilizzato per addensare i brodi, dare una buona consistenza agli alimenti per l'infanzia e sostituire la farina di grano nella preparazione dei dolci. E' stato il segreto di ogni cuoco e un grande alleato nella dieta dei bambini.
Gli usi sono tantissimi, tanto che milioni di persone hanno sperimentato l'utilizzo di Maizena in svariati modi nel tempo.
Sono queste ricette segrete tramandate di generazione in generazione le vere protagoniste della tradizione di Maizena®.
L'amido di mais Maizena® è il principale ingrediente alleato in ogni cucina. Viene utilizzato in numerose preparazioni cotte, come salse, creme, zuppe, e porridge, con la funzione di addensarle. È anche un ingrediente per dolci e impasti ai quali, senza modificare il sapore originale della preparazione, conferisce una consistenza liscia e morbida. Si usa anche per l'impanatura di carne e pesce.
E' anche un ingrediente essenziale in cucina nella preparazione di diete speciali, come quella senza glutine.
Infatti, essendo prodotto solo con mais e quindi privo di glutine, l'amido di mais Maizena® è molto utile nella preparazione di ricette adatte a persone che hanno intolleranza o una sensibilità al glutine, o, infine, un'allergia al grano.
Maizena è totalmente di origine naturale.
Il mais è un cereale e come tale è composto principalmente da carboidrati, circa il 10% di proteine e una quantità minima di grassi, oltre a contenere fibre e alcune vitamine e minerali. Maizena® si ottiene dalla macinazione a umido del mais giallo e - come gruppo alimentare - appartiene al gruppo dei cereali e derivati. È una polvere bianca molto fine composta da carboidrati complessi, facilmente digeribile e fonte di energia. Non contiene quantità significative di proteine o grassi e ha un basso contenuto di sodio.
Con Maizena® è possibile migliorare ogni pasto della giornata. Ecco alcuni suggerimenti:
Nella cottura al forno: per preparare torte, crostate o muffin, basta sostituire 1/3 della farina con Maizena® e ogni preparazione sarà molto più morbida e soffice.
Negli impasti salati: si può sostituire il 30% della farina con Maizena®, per dare un tocco speciale al piatto.
Nei pancake: per preparare pancake ancora più soffici, sostituire 1/3 della farina con Maizena®.
Nella pastella: l'aggiunta di due o tre cucchiai di Maizena® alla pastella di uova rende la panatura più croccante e impedisce che il pangrattato si sbricioli.
Nelle preparazioni di carne macinata: il segreto per rendere più morbidi e dorati gli hamburger e le polpette è aggiungere 2 cucchiai colmi di Maizena® per ogni 500 g di carne macinata.
Nelle salse: nella preparazione di una salsa densa usare 2 cucchiai di Maizena® come base, precedentemente sciolti in ¼ di litro di latte o acqua fredda. Per salse più leggere, basta utilizzare un solo cucchiaio di Maizena® e scioglierlo in ¼ di litro di latte o di acqua fredda. Maizena aggiungerà cremosità e morbidezza alla salsa.
Nelle farciture per torte: l'aggiunta di Maizena® alle farciture delle torte evita che i liquidi generati dalla cottura inumidiscano la base della torta.
Per addensare le preparazioni fino alla consistenza desiderata: sciogliere 2 o 3 cucchiai di Maizena® in 1/2 litro di latte o acqua fredda e aggiungerlo alla cottura.
UTILIZZO Come addensante, sia a caldo che a freddo. Per zuppe, minestre, sughi e salse. Per dare friabilità agli impasti lievitati, sia dolci che salati. Per dare croccantezza alle fritture.
CARATTERISTICHE Incolore. Insapore. Perfetta dissolvenza.